07/12/2019 21:25
Home Articoli Renato Sparacio

Renato Sparacio

Abbiamo perso un Amico e un Maestro.

L’ing. Renato SPARACIO, professore emerito di Scienza delle Costruzioni alla Federico II, è venuto a mancare, e UNITEL è vicina alla Famiglia, e a tutta la comunità delle persone da lui formate e che gli hanno voluto bene.

Il Professore ha tenuto per 35 anni corsi di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia e soprattutto Napoli, nonché di Storia delle Tecniche Architettoniche presso l’Università “Suor Orsola Benincasa”.

Ma altrettante sono le opere realizzate che testimoniano la competenza e l’innovazione nel consolidamento e nell’adeguamento sismico. Fra le tante attività lo ricordiamo autore di testi didattici di Scienza delle Costruzioni, ha pubblicato anche il volume “La Scienza e i tempi del costruire” (Utet), e oltre cento pubblicazioni su argomenti scientifici relativi alle sue materie di insegnamento, molte delle quali su ricerche teoriche esperimentali nel campo del restauro statico.

Ha partecipato, come componente di Commissioni di studio, amissioni per raccolta di dati e documentazione scientifica, in Messico (1985), Stati Uniti (Berkeley,1990) e Giappone (Kobe e Osaka, 1995).

Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Lettere, Conservazione di Beni Culturali, dalla Benincasa di Napoli. UNITEL lo ringrazia soprattutto per la sua presenza al convegno del luglio 2009 a L’Aquila dove, già ottantenne, elargì la sua lucida competenza in materia di tecniche di consolidamento degli edifici in muratura a una platea di tecnici totalmente immersi nei problemi derivanti dal sisma dell’aprile precedente.

Da quella data nacque una amicizia e collaborazione che oggi purtroppo si interrompe. Ma esulando dalla sterminata produzione scientifica, e dai molti incarichi governativi di prestigio, ci piace ancora ricordare la persona, la signorilità, la bonomia e la costante disponibilità sempre dimostrata, anche nei confronti di nostri soci, che lo ricorderanno sempre come una figura di riferimento e indirizzo essendo un uomo delle istituzioni, esempio e aiuto per tutti, capace di compenetrarsi nelle complesse attività del tecnico dell’ente locale..