22/11/2019 11:46

Caso studio: Sicurtecto Srl interviene per la messa in sicurezza da sfondellamento in una scuola

L’azienda Sicurtecto Srl, specializzata nella messa in sicurezza dei solai, è stata chiamata ancora una volta per intervenire sui solai interessati dal rischio sfondellamento.

Un Comune della Liguria ha deciso di intervenire per eliminare il rischio sfondellamento in una scuola media e garantire la sicurezza degli studenti in modo definitivo. Proteggere dallo sfondellamento rappresenta una priorità nella manutenzione degli edifici, in quanto il fenomeno provoca il distacco improvviso di pignatte e intonaco dal solaio.

Consapevole dell’importanza della buona riuscita dell’intervento, il Comune ha deciso di affidarsi ad una azienda specializzata, in grado sia di fornire soluzione specifiche, sia di eseguire tutto l’intervento di messa in sicurezza.

L’azienda scelta è stata Sicurtecto Srl, che da 30 anni studia i solai e le loro vulnerabilità, con particolare attenzione allo sfondellamento. Grazie alla sua specializzazione sui solai, agli studi accademici ed all’esperienza maturata, Sicurtecto Srl fornisce sistemi per la messa in sicurezza certificati e garantisce interventi in grado di disinnescare ogni pericolo in via definitiva.

Il Comune ligure ha scelto di eseguire l’intervento di messa in sicurezza su tutta la scuola, per un totale di 700mq, per prevenire rischi futuri su tutti i solai. La scuola aveva però l’esigenza di terminare i lavori entro settembre, per consentire agli studenti la normale ripresa dell’anno scolastico.

Le squadre Sicurtecto Srl hanno così pianificato l’intervento antisfondellamento tenendo conto delle necessità della committenza e delle caratteristiche specifiche dei solai da mettere in sicurezza.

Scelta del sistema idoneo

Prima dell’intervento,le squadre Sicurtecto Srl hanno esaminato la situazione e lo stato di fatto dei solai della scuola per definire la soluzione più idonea ai problemi rilevati.Di fronte al rischio sfondellamento individuato è stato impostato l’intervento con SICURTECTO®: il sistema specifico per proteggere da sfondellamento e distacco di intonaco.

Risposta alle esigenze degli ambienti scolastici

SICURTECTO® ha diverse versioni che possono essere scelte in base alle esigenze specifiche dell’ambiente luogo dell’intervento. Oltre alla versione SICURTECTO® BASIC, nella scuola ligure Sicurtecto Srl ha impostato l’intervento anche con la versione SICURTECTO® REI 60, certificata per garantire la protezione passiva al fuoco. Grazie alle specifiche versioni del sistema SICURTECTO®si può avere la soluzione adatta ad ogni esigenza.

Configurazione del sistema

Una volta scelto il sistema per la messa in sicurezza e le sue versioni, Sicurtecto Srl ha calcolato il rischio sfondellamento di ogni solaio. In base al risultato ottenuto, ha configurato i sistemi con un coefficiente 2.5.In questo modo garantisceil contenimento di uno sfondellamento con un peso di due volte e mezzo superiore a quello rilevato. Un’ulteriore garanzia di sicurezza e tutela.

Intervento a secco veloce e completo

Le squadre Sicurtecto Srl si sono occupate anche della posa in opera.Rispettando le esigenze del Comune, in una sola settimana hanno rimosso le parti esistenti ammalorate, installato l’antisfondellamento SICURTECTO®, ricollocato gli apparati illuminanti ed imbiancato. In soli 7 giorni Sicurtecto Srl ha restituito alla committenza un ambiente sicuro, che non necessitava di ulteriori interventi di finitura.

Consegna certificati ed assicurazione

Alla fine dell’intervento, Sicurtecto Srl ha effettuato le verifiche necessarie per accertare la corretta posa del sistema ed ha così potuto consegnare al Comune il Certificato di Posa in Opera unitamente al Certificato del Politecnico di Milano, che attesta invece la capacità antisfondellamento di SICURTECTO® nelle sue diverse versioni.Per un’ulteriore tutela delle scelte dei tecnici del Comune, il sistema è coperto anche da Polizza RC Prodotto.

Il Comune è riuscito così in una sola settimana ad ottenere la messa in sicurezza dei solai di tutta la scuola. Il supporto di Sicurtecto Srl, specializzata sui solai ed in particolare sul fenomeno dello sfondellamento, ha permesso di eseguire un solo intervento pratico e veloce con l’installazione di sistemi specifici e certificati,in grado di garantire la messa insicurezza definitiva.

Affidarsi ad un’azienda specializzata ha permesso al comune di interfacciarsi con un unico interlocutore, ottimizzando sia le risorse che i tempi d’intervento.

Sicurtecto Srl mette a disposizione il materiale informativo sui sistemi antisfondellamento. Compila, senza impegno, il form sul sito.