12/11/2019 10:03
Home Articoli Appalti Sfondellamento edilizia scolastica: come mettere in sicurezza i solai con soluzioni studiate apposta per le scuole

Lo sfondellamento è il rischio più diffuso nell’edilizia scolastica. È quanto emerge dall’Osservatorio solai 2018, analisi che raccoglie ed esamina i casi di cronaca legati alle vulnerabilità del costruito. Lo studio fa emergere che il 55% degli episodi riportati dai quotidiani è legato ai problemi del solaio, e di questi il 91% è determinato da problemi non strutturali, ovvero sfondellamento e distacco di intonaco.

Il fenomeno dello sfondellamento

I dati dell’Osservatorio Solai 2018 fanno anche emergere la diffusione nel fenomeno nelle diverse tipologie edilizie. Gli edifici maggiormente esposti alle criticità dei solai sono quelli pubblici e, in particolare, proprio i complessi scolastici: il 44% degli edifici colpiti.

I dati parlano chiaro, i solai rappresentano un grave rischio per la sicurezza degli edifici. Proteggere le scuole dallo sfondellamento è quindi la priorità per la Salvaguardia delle persone e l’agibilità dell’edificio. Per questo è necessario effettuare interventi che garantiscano sicurezza degli edifici, evitando inutili soluzioni tampone o palliative, ma scegliendo la messa in sicurezza specifica e definitiva.

La messa in sicurezza degli edifici scolastici non è un compito facile: bisogna garantire le massime prestazioni, attraverso interventi che non incidano eccessivamente sulle normali attività scolastiche e che non richiedano un impegno gravoso per l’ente. Per rispondere a questa esigenza, i tecnici devono cercare sistemi efficaci, definitivi e certificati, e al tempo stesso orientarsi verso interventi agevoli e non invasivi.

Sicurtecto Srl da 30 anni studia lo sfondellamento e si impegna nello studio dei suoi degradi, delle vulnerabilità e nella ricerca di soluzioni specifiche per la messa in sicurezza. Grazie all’esperienza maturata in edifici pubblici e scuole e grazie alla specializzazione sullo sfondellamento, Sicurtecto Srl ha messo a punto la soluzione ideale per la protezione dallo sfondellamento.

L’antisfondellamento per la messa in sicurezza delle scuole

SICURTECTO® è l’antisfondellamento certificato che consente interventi pratici ed agevoli per la messa in scurezza dei solai da sfondellamento e distacco di intonaco.

Si tratta di un sistema a secco, che si applica direttamente all’intradosso del solaio. Permette di contenere tempi, invasività e costi dell’intervento senza andare a discapito delle prestazioni di sicurezza.

L’antisfondellamento SICURTECTO®

L’antisfondellamento SICURTECTO®, oltre la praticità degli interventi, garantisce la massima protezione dallo sfondellamento. Infatti il sistema ha ottenuto il Certificato del Politecnico di Milano dopo essere stato sottoposto a diversi test di laboratorio che ne hanno verificato la massima efficacia contro lo sfondellamento.

Inoltre, dopo ogni intervento, Sicurtecto Srl esegue delle prove per verificare la corretta installazione del sistema e rilascia così anche il Certificato della Posa in Opera: un’ulteriore tutela per i gestori delle scuole, che possono così dimostrare l’efficacia della soluzione scelta.

Sicurtecto Srl accompagna i tecnici durante tutte le fasi della messa in sicurezza

Sicurtecto Srl offre anche un servizio completo e specializzato. La squadra di tecnici Sicurtecto Srl si occupa di tutte le fasi dell’intervento: valutazione iniziale, progettazione posa in opera, installazione sistema e certificazione finale. Ogni intervento viene progettato su misura in base alle esigenze dei diversi solai, valutando di volta in volta il rischio sfondellamento specifico e impostando sempre un coefficiente di sicurezza elevato. Inoltre, per rispondere anche alle esigenze specifiche di ogni ambiente, Sicurtecto Srl configura l’antisfondellamento SICURTECTO® valutando tra le diverse versioni e prestazioni disponibili del sistema: BASIC, IDRO, REI, ACOUSTIC e SPORT.

Tutte le operazioni sono seguite da personale specializzato di Sicurtecto Srl, e vengono pianificate in modo da limitare i disagi agli utenti e senza interrompere l’attività scolastica.
Grazie alle caratteristiche di sicurezza e praticità, SICURTECTO® permette ai tecnici di prevenire la diffusione dello sfondellamento, di garantire la massima sicurezza e al tempo stesso di tutelare le decisioni di manutenzione.

Per ulteriori informazioni, l’azienda Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione tecnica sul sistema antisfondellamento SICURTECTO®. Richiedila compilando qui il form.

La messa in sicurezza per le scuole per le scuole