21/10/2018 23:23
Home Articoli Edilizia & Urbanistica Messa in sicurezza solai: soluzioni certificate per le scuole

Messa in sicurezza solai: soluzioni certificate per le scuole

I solai sono una priorità per la manutenzione dell’edilizia scolastica: come proteggere le scuole da rischi e tutelare le scelte del tecnico.

Un nuovo anno scolastico è appena iniziato, ma i problemi non sono mancati: scuole chiuse, lezioni rimandate e studenti trasferiti in altri istituti a causa di situazioni di degrado e mancanza di sicurezza. Le criticità maggiori tra quelle rilevate sono legate al solaio: sfondellamento e problemi strutturali.

Sfondellamento e problemi strutturali al solaio

Lo sfondellamento è un fenomeno altamente diffuso nelle scuole, che provoca il distacco improvviso di fondelli, pignatte e intonaco. Non comporta conseguenze strutturali, ma è estremamente pericoloso per le persone: lo sfondellamento in un’aula scolastica di 20mq causa il crollo di materiale fino a 1500 kg.

I problemi strutturali fortunatamente sono meno frequenti, ma mettono a rischio la stabilità dell’impalcato. Comportano la mancanza di agibilità della scuola, la chiusura degli ambienti e possono arrivare a provocare il collasso del solaio.

I solai delle scuole sono vulnerabili

Sfondellamento e problemi strutturali possono innescarsi in tutte le tipologie edilizie, ma le scuole possiedono alcune caratteristiche che rendono i solai maggiormente vulnerabili. Dal punto di vista costruttivo, ad esempio, la dimensione eccessiva di alcune luci provoca sollecitazioni delle pignatte e delle componenti strutturali del solaio; è il caso di aule ampie, ingressi spaziosi, mense o auditorium.

Ma anche i carichi dinamici di piccola entità, nel tempo possono affaticare il solaio. Ad esempio l’uscita contemporanea di tutti gli studenti, che al termine delle lezioni si riversano nel corridoio, provoca un aumento consistente del carico concentrato sull’impalcato.

Oltre a ciò va considerata la vetustà delle scuole italiane: oltre il 60% degli edifici scolastici ha più di 40 anni, ed è quindi più vulnerabile all’evoluzione dei degradi.

La predisposizione delle scuole ai rischi legati al solaio rende prioritaria la prevenzione. Chi gestisce gli edifici scolastici ha il compito di mettere in sicurezza i solai per garantire ambienti sicuri e persone protette da crolli improvvisi. La parola chiave è prevenzione.

Mettere in sicurezza i solai delle scuole è semplice

Prevenire situazioni di rischio è la scelta necessaria, condivisa anche da Istituzioni e Normativa, per garantire la sicurezza negli edifici scolastici. Non si tratta di un compito facile, ma grazie ad interventi specifici è possibile mettere in sicurezza il solaio da ogni tipologia di degrado e tutelarsi da situazioni di emergenza.

Sono pochi i sistemi studiati su misura per le scuole, che certificano la protezione definitiva con interventi non invasivi.  A distinguersi è Sicurtecto Srl, l’azienda che da oltre 25 anni è impegnata nello studio dei degradi dei solai e nello sviluppo di soluzioni di messa in sicurezza specifiche. L’esperienza maturata nel campo dell’edilizia scolastica e la specializzazione nella protezione dei solai hanno permesso di rispondere alle esigenze delle scuole con interventi certificati e non invasivi.

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento per mettere in sicurezza i solai dal rischio sfondellamento e distacco di intonaco.

PRETECTO® è il controsolaio che migliora il comportamento strutturale del solaio.

I sistemi di messa in sicurezza sviluppati da Sicurtecto Srl si distinguono per le prestazioni di sicurezza: SICURTECTO® e PRETECTO® sono le uniche soluzioni dotate di doppia certificazione. Il certificato del Politecnico di Milano e il certificato della Posa in Opera garantiscono l’efficacia dell’intervento effettuato e la protezione dei solai in ogni condizione.

Oltre alle prestazioni di massima sicurezza, SICURTECTO® e PRETECTO® garantiscono interventi sostenibili e non invasivi. Sono sviluppati con una speciale tecnologia a secco che consente operazioni brevi, costi contenuti e che non necessita obbligatoriamente interruzioni dell’attività scolastica nemmeno durante l’installazione.

Inoltre, le soluzioni di Sicurtecto Srl sono coperte da Polizza RC, una tutela in più per i tecnici che si occupano della manutenzione e della sicurezza negli edifici scolastici.

Affidarsi a Sicurtecto Srl consente di avere a disposizione un supporto specializzato nella sicurezza dei solai, che si occupa di tutte le fasi di intervento per poter garantire la massima protezione.

In questi anni l’azienda ha messo in sicurezza i solai in migliaia di scuole, affiancando tecnici di tutta Italia nell’obiettivo prevenzione e sicurezza.

Leggi qui alcuni casi studio.

Per ulteriori informazioni, l’azienda Sicurtecto Srl mette a disposizione approfondimenti sulle problematiche dei solai e documentazione tecnica sul sistema antisfondellamento SICURTECTO® ed il controsolaio PRETECTO®.

Richiedila sul sito cliccando qui