17/08/2018 09:45

Funzioni di RUP

QUESITO:

Premesso che:
- Con delibera n. 63 dell’11 settembre 2017 la Giunta comunale, dettava atto d'indirizzo concernente l'avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico fondo europeo di sviluppo regionale (fesr) , nominava RUP il Sottoscritto;

- Con determinazione n.177 del 3 ottobre 2017 veniva così indetta una procedura di gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria inerenti alla progettazione definitiva ed esecutiva ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l’intervento di “messa in sicurezza, accessibilità ed efficientamento dell'edificio sede della scuola elementare e media statale;

- All’esito delle operazioni della gara relativa alla scuola elementare e media, conclusesi in data 8 gennaio 2018, veniva formulata proposta di aggiudicazione, da parte dell’apposita Commissione di gara, in favore  di un costituendo R.T.P.;

- Con deliberazione n. 7 del 19 gennaio 2018, in parte rettificata con successiva delibera n. 8 del 23 gennaio 2018, la Giunta comunale disponeva la revoca della deliberazione n. 63 dell’11 settembre 2017, invitando il dirigente a revocare gli atti delle procedure di gara;

- Con determinazione n. 17 del 29 gennaio 2018 il dirigente dell’Ufficio Tecnico revocava tutti gli atti della procedura di gara.

- A seguito di ricorso da parte il dell’RTP il TAR CAMPANIA con atto n. 05106/2018 e  n. 00865/2018 Reg.Ric., ha  emesso la seguente sentenza “Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Prima), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, accoglie il ricorso impugnatorio ed annulla le deliberazioni della Giunta comunale di Capriati al Volturno n. 7 del 19 gennaio 2018 e n. 8 del 23 gennaio 2018, nonchè la determinazione dirigenziale n. 17 del 29 gennaio 2018; respinge la domanda di indennizzo e quella risarcitoria.

Spese compensate, ad eccezione del contributo unificato che va posto a carico dell’amministrazione comunale di Capriati al Volturno. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Napoli nella camera di consiglio del giorno 18 luglio 2018

-  Considerato che il sottoscritto a partire dal 9/02/2018 non riveste più l’incarico di Responsabile dell’Ufficio TECNICO del Comune, bensì  la  sola Responsabilità dell’Area Tecnico-Urbanistica.

Premesso e considerato quanto sopra si chiede:

1 – Le funzioni di RUP sono decadute con l’annullamento della delibera di nomina n. 63/2017 ?

2 – Nel caso di revoca delle delibere di G.C.  7/2018 e 8/2018, a chi compete la revoca della determinazione dirigenziale n. 17/2018, atteso che il sottoscritto non riveste più l’incarico di dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, bensi’ solo quello di responsabile dell’Area Tencico-Urbanistica?

3 – Il sottoscritto dovrà continuare a svolgere le funzioni di RUP una volta annullati gli atti come disposto dal TAR o può e dovrà essere nominato un altro RUP?

RISPOSTA :

Per visualizzare il contenuto richiesto bisogna essere utenti registrati ed in regola con il tesseramento annuale.