10/12/2018 10:08
Home Articoli Edilizia & Urbanistica Urbanistica Forense - Master universitario di II livello

Urbanistica Forense - Master universitario di II livello

Finalità e Obiettivi Formativi

Il Master universitario di II livello in "Urbanistica forense" intende contribuire alla formazione di figure professionali con alta qualificazione e specializzazione impegnati nell’ elaborazione di perizie di consulenza tecnica, d’ufficio e di parte, giudiziarie e stragiudiziali, nonché procedimenti di definizione alternativa delle controversie, nelle materie dell’urbanistica, della pianificazione territoriale e paesaggistica e della disciplina edilizia, tra cui:

Pianificazione urbanistica e territoriale; titoli e procedimenti edilizi; ...

beni culturali e paesaggistici; geologia, geotecnica, impianti e tecnologie per l’ambiente costruito, valutazione ambientale strategica, di impatto ambientale e di incidenza, aree naturali protette, paesaggio, estimo civile, normativa igienico sanitaria, energetica ed impiantistica.

Articolazione

Il corso è articolato in due semestri. Nel primo sono concentrate le attività più prettamente teoriche finalizzate a trasferire agli allievi tutte le informazioni necessarie all’acquisizione delle basi di conoscenza indispensabili ad affrontare gli incarichi affidati con adeguata correttezza, equilibrio e cognizione.

Il secondo è perlopiù dedicato alle attività applicative, veri e propri laboratori nei quali l’allievo dovrà elaborare casi studio di consulenza tecnica nelle diverse aree di interesse.

Sede del Master

Palazzo Latilla