23/10/2018 15:50
Home Articoli UNIVERSITA’ DI PISA: CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN "POLITICA E AMMINISTRAZIONE DEGLI ENTI LOCALI"

L’arch. FRANCESCO LONGO è stato selezionato per partecipare al II CORSO DI ALTA  FORMAZIONE IN "POLITICA E AMMINISTRAZIONE DEGLI ENTI LOCALI" che si svolgerà presso la SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DELL’UNIVERSITA’ DI PISA nel periodo febbraio/giugno 2018.

Chi e’ Francesco Longo

L’arch. Francesco Longo, di Taviano in provincia di Lecce, è Responsabile di ruolo del VI Settore Ufficio Tecnico del Comune di CASARANO (LE), nonché Presidente Regionale dell'UNITEL Puglia.

E’ stato per cinque anni Consigliere Nazionale UNITEL e professionalmente è abilitato dal 2006 quale "Collaudatore di Opere Pubbliche" presso l’Albo Ufficiale della Regione Puglia.

E’ stato, altresì, Amministratore Unico della società pubblica “Casarano Città Contemporanea” Srl (Part. Iva  04341280750, Capitale Sociale € 4.415.000,00 i.v.) con sede in  CASARANO.

Ha svolto le funzioni di Componente del CdA e di Direttore Generale della Società Consortile a responsabilità limitata "Area Sistema & Comuni Associati" di  CASARANO.

E’ stato incaricato dal Prefetto Giovanni D’Onofrio quale Responsabile dell’Ufficio Unico di Piano "Salento 2020", Associazione tra 66 Comuni del Sud  Salento, con convenzione tra  Enti ex art.30 D.Lgs. n.267/2000.

Si è impegnato quale Componente e Presidente della Commissione Paesaggio dell’Unione dei Comuni Jonico Salentina (Taviano-Racale-Alliste-Melissano) e della Commissione Vas e Paesaggio dei Comuni associati di Alezio (LE) e di Sannicola (LE).

Ha svolto (1997-2006) le funzioni di Sindaco e Consigliere Comunale di  "Taviano - Città dei Fiori" (Le-Italy) e di Vicepresidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale ASI- SISRI in LECCE (1996/2001).

Libero Professionista dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, è stato dirigente a contratto presso gli Uffici Tecnici di Taviano, Alliste, Melissano, Cursi, Alezio, Copertino  e Minervino, nonché consulente e Commissario per numerose procedure  e Commissioni Edilizie presso i Comuni di Taurisano, Nardò, Galatina, Collepasso, Matino, Racale e Taviano.

Nel 2002 è risultato vincitore del concorso per Capo Settore Tecnico del Comune di Alezio (Le) e dal 1 maggio 2006 passato per mobilità tra Enti nei ruoli dell’organico del Comune di CASARANO.

Il 27 dicembre 2009, in considerazione di "particolari benemerenze", gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica" (Albo Ufficiale n.27290- Serie V).